Detersivi alla spina e alimentari sfusi: le novità da EcoAlfabeta

detersivispina.jpg

In Italia si producono ogni anno anno 2 milioni di tonnellate di plastica, in gran parte usa e getta dalla vita breve o brevissima; alcuni involucri transitano nelle nostra case per pochi secondi e finiscono subito tra i rifiuti. Mai sentito parlare di detersivi alla spina?

Ne parlava in un post di due anni fa Marco Pagani di EcoAlfabeta proponendo quello che oggi sta diventando un'abitudine per molti italiani, il buon vecchio "vuoto a rendere". Un piccolo contributo alla salute dell'ambiente che possiamo dare anche noi e che conviene anche alle nostre tasche. In molti supermercati sono nati dei punti di vendita di prodotti liquidi come shampoo, bagnoschiuma, detersivo per piatti che vengono venduti sfusi, cioè alla spina. Dal momento che la confezione costa grosso modo più del contenuto, in questo modo è possibile risparmiare circa il 40% sul prezzo di un prodotto equivalente da supermercato. Oltre, ovviamente, al consistente risparmio di plastica. 

A distanza di due anni dalla loro introduzione, EcoAlfabeta fa il punto sui punti vendita in Italia. La Regione Piemonte ha sostenuto la diffusione dell'iniziativa grazie a Ecologos. A fine luglio 2008 erano stati venduti 284 mila litri di detersivi con un risparmio di 11 t di plastica, 6 t di cartone, 31 t di CO2 e 46 milioni di litri d'acqua. Qui un elenco di alcuni punti vendita piemontesi (Auchan, Crai e Ipercoop). 

Se vuoi saperne di più leggi gli altri post sul tema sul blog EcoAlfabeta

Detersivi alla spina: dove comprarli  

Detersivi alla spina: aprire un punto vendita

Detersivi alla spina: novità

Perché non estendere la bella iniziativa anche all'ambito alimentare? Acquistare alimentari sfusi (pasta, cereali, legumi, caffè, caramelle) permette di evitare l'uso di imballaggi di plastica, carta e cartone e EcoAlfabeta ci informa che oggi in Italia è possibile acquistare alimenti sfusi in oltre un centinaio di supermercati. Dove? Continua su EcoAlfabeta 

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: