Inghilterra shock, ecco le foto della nuova campagna antifumo

Copia%20di%20antismoking3.jpg

Immagini macabre che mostrano gli effetti del fumo sostituiranno le classiche scritte di avvertenza sui pacchetti delle sigarette inglesi dal prossimo 1 ottobre, riporta Reuters UK. Denti rovinati, polmoni e cancro alla gola per aumentare la consapevolezza sui danni che provoca il vizio del fumo.

Dopo il Canada, il primo Paese al mondo a ideare questa campagna shock, dobbiamo aspettarci lo stesso trattamento anche in Italia? Il prossimo passo, secondo il governo britannico sarà quello di rendere ancora più "anonimo" il packaging a favore del messaggio: tutti i pacchetti saranno completamente bianchi con solo il brand e le immagini, questo per rendere i pacchetti "meno attraenti". (Di seguito le immagini della campagna, da SkyNews):

antismoking.jpgantismoking01.jpgantismoking2.jpgantismoking3.jpgantismoking7.jpgantismoking033.jpgantismoking044.jpgantismoking099.jpgantismokinng0098.jpgantismokking5.jpg

In Inghilterra il fumo causa la morte prematura di oltre 87,000 persone ogni anno. Secondo recenti ricerche del dipartimento della salute inglese, le immagini potrebbero avere un effetto ancora migliore ed efficace dei messaggi di avvertenza sopra i pacchetti. Dalla loro introduzione moltissime persone hanno contattato il numero verde a disposizione dalla sanità per coloro che vogliono smettere di fumare, spinte dalle avvertenze sui pacchetti.

"Accolgo con piacere l'introduzione delle immagini che mostrano ai fumatori la triste realtà degli effetti devastanti che fumo ha sulla loro salute. Servirà a mantenere in crescita il numero di persone che hanno smesso di fumare dall'introduzione del divieto al fumo nel 2007" ha dichiarato Liam Donaldson, direttore nazionale della sanità. Le immagini hanno un potenziale comunicativo maggiore di un testo scritto, sono più immediate e rimangono più impresse in memoria. Della serie sconvolgere per comunicare, funzionerà?

  • shares
  • Mail