Medicina e chirurgia 2008: on line sul MIUR i risultati del test

risultati.jpg

Finalmente sono usciti tutti i risultati "ufficiali" del Test di Medicina 2008 sul sito del Ministero. Eccoli qui. Per semplicità di consultazione tutte le domande hanno come risposta esatta quella indicata dalla lettera A. Durante la prova l'ordine delle domande e delle risposte per ogni domanda era differente per ogni candidato.

Dopo i brogli dell'anno scorso, quest'anno non si sono verificati grossi problemi, anche perchè in molti atenei i test erano "blindati". Il punteggio più alto è di 73,75, il massimo era 80,00, ed è del primo classificato a Bologna.

Su oltre 45 mila aspiranti medici soltanto 7.788 saranno ammessi: poco più di 17 su 100. Ma scorrendo le graduatorie dei singoli atenei italiani si scopre che per essere ammessi a Sassari bastano appena 41 punti (il massimo è 80) e non ne bastano neppure 51 a Milano (Bicocca) e a Padova per riuscire nell'impresa. A Messina l'ultimo degli ammessi ce la fa con 42,5 punti a Trieste ne occorrono 50. (dati da laRepubblica)

Particolarmente alte le medie di Milano e Palermo: per arrivare a uno studente che abbia preso meno di 60,00 bisogna arrivare oltre il 60mo posto.  

Certo che questi dati mettono a nudo una realtà: che il numero chiuso non è un buon metro per misurare l'effettiva preparazione degli aspiranti medici. Ne abbiamo già parlato qui.

Anche il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha dichiarato che ''è necessario riformare le procedure di accesso alle facoltà a numero chiuso per garantire un'adeguata selezione degli studenti migliori nelle nostre Università'', in particolare a seguito della polemica esplosa a Odontoiatria dove il punteggio per il test di ammissione al corso di laurea specialistica in Odontoiatria e Protesi dentaria è stato attribuito su 79 quesiti, anziché sugli 80 previsti, perché in una delle domande formulate tra le opzioni di risposta mancava quella corretta. 

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: