Rivoluzione in arrivo: il pannello solare firmato IKEA

ikea.jpg

Il solare su larghissima scala? Questo è il sogno di Johan Stenebo, responsabile di una controllata dell’IKEA chiamata Greentech, che sta progettando di investire nel più economico ed efficente pannello solare fotovoltaico disponibile, per poterlo vendere nei negozi IKEA entro i prossimi 2 o 4 anni.

Pensate che rivoluzione! "L'obiettivo è molto impegnativo" scrive Gianluca Riccio di Futuro Prossimo, "ma Peter Kamprad, il figlio del fondatore di IKEA Ingvar, è un convinto sostenitore della tecnologia ecologica, e la Greentech di Stenebo investirà oltre 50 milioni di dollari in dieci società in cinque settori chiave: tecnologia solare, conservazione dell’energia, risparmio di risorse idriche, illuminazione alternativa, e nuovi materiali. Società scandinave sono il primo obiettivo della Greentech.

"L'impatto che tale decisione può avere sugli equilibri del mercato è davvero enorme", commenta Mario Delfino del blog Parole Verdi "IKEA vanta, infatti, una capillare rete distributiva, 270 negozi in 35 paesi nel mondo, con mezzo miliardo di clienti all'anno".

In linea con la filosofia IKEA, in futuro oltre a montarci da soli la libreria Billy saremo in grado di installare pannelli solari fai da te sul nostro tetto solo con l'aiuto di alcuni diagrammi semplicistici e qualche chiave? Questo "sembra qualcosa poco immaginabile" continua Futuro Prossimo, "senza contare che molte installazioni necessitano di permessi da parte dei condomini o di altro tipo". Resta il fatto che questo è già un ottimo inizio, staremo a vedere.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: