Il fumo uccide, e il telefono? Lo speciale di Futuroprossimo

telefonino-pericoloso.png

Che telefonare alla guida sia periocloso è riprovato. Ma cosa succederebbe se avessimo la prova inconfutabile che l'uso del cellulare nuoce gravemente alla salute, a livello delle sigarette? Metteremmo le scritte sulle scatole come sui pacchetti dei tabaccai?

Gianluca Riccio su Futuroprossimo dedica uno speciale a telefonia e salute e riflette su questo interrogativo. Il teleofninoè parte integrante dlela nostra vita, saremmo in grado di rinunciarvi? Stando a vedere quanto accade con il vizio del fumo potremmo rispondere di no. Eppure già da anni ci hanno avvertito delle conseguenze nefaste dell'uso sccessivo del cellulare.

Gianluca scrive: l'idea che ci potrebbe essere un qualche nesso tra i cellulari e il cancro è in piedi almeno dagli anni '90: ci sono diversi studi che non evidenziano correlazioni tra i due elementi, e altri più recenti che invece la pensano diversamente.

Non sto dicendo che sia certo: non ho prove da portare a carico, solo spero tanto che gli scienziati continuino a studiare questo fenomeno rigorosamente, e senza farsi condizionare da alcuna lobby.

La mia domanda, da perfetto avvocato del diavolo, è: COSA SUCCEDEREBBE SE i cellulari venissero senza ombra di dubbio indicati come oggetti cancerogeni?

Qui lo speciale di Futuroprossimo.

  • shares
  • Mail