Bloggo o non bloggo? Sia social network che diari online per vivere meglio

topostornot.jpg

Tenere un blog aiuta a vivere meglio e rende più socievoli, nella vita reale. Finalmente una ricerca scientifica che contraddice lo stereotipo del blogger come una specie di nerd solitario che preferisce le relazioni virtuali a quelle reali.

Un recente studio dell' Università australiana di Swinburne ha monitorato per due mesi gli stati emozionali di alcuni nuovi utenti di MySpace paragonando chi utilizza social network e progetta di aprire un blog con chi non ha mai pensato di tenere un diario online.

I ricercatori hanno dimostrato che tenere un diario on line per sessanta giorni  basterebbe a far sentire gli utenti meno soli e più connessi con gli altri. Ma non solo.

Gli utenti che hanno affiancato a queste attività quelle del blogging vivono meglio anche le relazioni fuori dal web e sono meno ansiosi.

Il blog è stato preso ad esempio come una nuova attività fondamentale del comportamento umano che potrebbe cambiare radicalmente la maniera di pensare delle persone fino a concludere che bloggare può potenziare la creatività, l'intuito e il ragionamento per associazioni.

"Abbiamo scoperto che quelli che pianificavano di aprire un blog apparivano meno stressati e negativi degli altri che invece non erano soddisfatti delle loro relazioni e amicizie correnti".

Non a caso il termine sharing è un termine del web dictionary, e significa condivisione, non solo di mp3.

Il blog come evoluzione del caro vecchio diario segreto? Che scrivere su di sè abbia un effetto terapeutico è risaputo. Permette la riorganizzazione di pensieri ed emozioni che deriva dal tradurre fatti in parole.

Ma il blog è qualcosa che fa un passo oltre: tenere un blog è come scrivere un diario che aiuta ad esternare le proprie emozioni e condividere i propri sentimenti e problemi. La risposta ad un bisogno di molte persone di ogni età, non solo di essere ascoltate ma anche di potersi confrontare su un ring democratico e non sentirsi giudicati.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: