La top ten della frutta che fa bene alla tintarella

fruitveg.jpg

Il caldo finalmente è arrivato. Consumare frutta e verdura di stagione non solo aiuta a mantenere il nostro organismo in efficienza e a combattere il rischio di colpi di calore, ma può aiutarci anche ad ottenere un'abbronzatura invidiabile.

Frutta e verdura, infatti, aiutano a  reintegrare i sali minerali e i liquidi persi con l'eccessiva sudorazione, ma in molti casi contengono anche vitamina A e caroteni che favoriscono la produzione del pigmento melanina.

La Coldiretti ha stilato una top ten dei vegetali amici della tintarella: il primo posto spetta, ovviamente, alle carote con i loro 1200 microgrammi di vitamina A per ogni 100 grammi, ma sul podio salgono anche a parimerito spinaci e radicchio, che ne hanno circa la metà, e le albicocche. (Foto tratta da Flickr, Trellina)

Seguono cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.

Questi vegetali - assicura la Coldiretti - sono alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile”.

Per ottenere una bella abbronzatura, dunque, via libera a questi alimenti, senza però dimenticare le normali precauzioni: creme protettive prima di esporsi al sole, protezioni per gli occhi, evitare di mettersi al sole nelle ore più calde e di rimanervi per troppe ore, idratarsi frequentemente.

Qui avevamo già dato qualche consiglio per ottenere un'abbronzatura senza rischi, mentre in questo post avevamo parlato delle proprietà benefiche del pomodoro, che aiuterebbe a prevenire rughe e scottature. Arte e Salute, invece, ci dà qualche consiglio per difenderci dal caldo.

  • shares
  • Mail