Maturità, arriva la dieta antistress per affrontare al meglio gli esami

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Mancano ormai solo poche ore alla prima prova della maturità 2008. Già da ieri impazza il tototema e la ricerca frenetica in rete delle possibili tracce.

Ma è importante arrivare all'esame anche in buone condizioni fisiche: dopo i consigli per evitare il “panico da non ricordo nulla”, ecco alcuni suggerimenti per una dieta antistress elaborata da Coldiretti proprio in vista degli esami di maturità.

Per combattere l'ansia e l'insonnia di circa mezzo milione di studenti, in tavola non devono mancare pane, pasta o riso, legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi e yogurt. Tra le verdure, al primo posto la lattuga, seguita da cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno.

Da evitare gli alimenti troppo conditi, cacao, the e caffè per la presenza di caffeina, e i superalcolici, tutti alimenti che inducono un sonno di qualità cattiva con un difficile risveglio.

Tra i condimenti sono da evitare cibi con sodio in eccesso: vanno banditi, quindi, curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina e alimenti in scatola per l’eccesso di sodio e di conservanti.

Via libera, invece, a frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica. Infine un  dolcetto ricco di carboidrati semplici ha una positiva azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente e la rende più pronta a rispondere alle sollecitazioni degli esaminatori.

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