Guarire dalla leucemia: Barbara Ciabò intervista Momcilo Jankovic del San Gerardo di Monza

In relazione all'interesse per un argomento di estrema importanza quale la sanità, Barbara Ciabò ha incontrato per Blogosfere il dottor Momcilo Jankovic, responsabile del day-hospital di Pediatria e Ematologia Pediatrica dell’Ospedale S.Gerardo di Monza, centro di eccellenza in Italia e nel mondo per la cura delle leucemie e dei tumori infantili.

Jankovic è stato uno dei primi oncologi a credere in un approccio di cura olistico nei confronti dei malati: spiega ai bambini e ai genitori la malattia per renderli partecipi e consapevoli del loro percorso di cura e di guarigione. La sua forte carica umana lo rendono unico e amatissimo dai giovani pazienti che lo considerano, oltre a un medico eccezionale, anche uno straordinario confidente.

La cura dura generalmente 24 mesi, ma la maggior parte del tempo viene trascorso grazie alle strutture day hospital presso la propria abitazione, per consentire ai bambini di vivere la malattia in condizioni di maggiore serenità. Oggi vi proponiamo la prima parte della video intervista, ma domani e giovedì ascolteremo anche le esperienze del personale paramedico del San Gerardo. Rimanete con noi!

Leucemia, si può guarire: l'intervista a Momcilo Jankovic (2° parte)

Guarire dalla leucemia: parla Marisa, infermiera del San Gerardo di Monza (3° parte)

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: