Decrescita, su Eco Alfabeta i video degli interventi di Latouche e Mercalli

latouche.jpg

Marco Pagani, autore del blog Eco Alfabeta, torna a parlarci di decrescita in occasione del convegno “Una decrescita serena?” che si è tenuto a Torino il 29 maggio.

Tre relatori del calibro di Serge Latouche, Luca Mercalli e Marco Revelli hanno tentato di capire se una società stretta tra spreco iperconsumista e crisi della democrazia può affrontare una crisi ecologica, l'esaurimento delle risorse, ineguaglianza e ingiustizia.

Eco Alfabeta pubblica alcuni video degli interventi: qui Luca Mercalli ricorda Aurelio Peccei, ispiratore del Club di Roma e del rapporto su I limiti dello sviluppo.

L'intervento di Serge Latouche è invece diviso in tre parti. Nella prima descrive la decrescita come “utopia concreta” alla quale dà un valore positivo e realizzabile, nella seconda parte Latouche illustra il programma delle 8 R: rivalutare, riconcettualizzare, ristrutturare, ridistribuire, rilocalizzare, ridurre, riutilizzare, riciclare.

Infine in questo video propone un esempio di programma politico delle decrescita, attuabile nelle società europee. Per saperne di più continua a leggere il post di Eco Alfabeta.

UPDATE 11 Giugno: Sul Eco Alfabeta ora sono disponibili i video di due interventi di Marco Revelli. Nel primo Revelli sostiene che attraverso i media vediamo in diretta la fine dello sviluppo, mentre nel secondo spiega che oggi l'alternativa non è tra decrescita e sviluppo, ma tra decrescita subita e decrescita scelta. 

  • shares
  • Mail