ASPO Italia 2: Eco Alfabeta e Petrolio erano presenti

aspotavolarotonda.jpg

Si è appena svolto a Torino il secondo convegno ASPO – Italia, dedicato a Energia, Materie prime e Ambiente. Due dei nostri blogger erano presenti all'evento: Marco Pagani e Debora Billi.

Marco Pagani, curatore del blog Eco Alfabeta, è intervenuto per parlare del futuro delle risorse minerarie: qui potete leggere la sua presentazione. In questo post, invece, pubblica il video della risposta del prof. Ugo Bardi alla domanda “Quanto petrolio ci resta?”.

Nei prossimi giorni Marco Pagani pubblicherà ancora molto materiale sull'evento, compresa una versione PDF del suo intervento con un commento più completo ai grafici e alle immagini mostrate.

Anche Debora Billi, curatrice di Petrolio, ha preso parte al congresso coordinando una tavola rotonda sulle risposte umane al picco; “un succcessone”, come lei stessa la definisce. (Foto tratta da Petrolio)

In questo post ci racconta come è andata e pubblica alcune foto del congresso. Infine un piccolo scoop: ci preannuncia una prossima rivelazione della IEA.

UPDATE 6 Maggio: Sul blog Eco Alfabeta da oggi potete trovare il video del suo intervento sul futuro dei minerali e un altro video del prof. Ugo Bardi sui limiti dello sviluppo.

Petrolio, invece, “prolunga” il Congresso: in questo post potete lasciare le vostre domande e gli esperti ASPO risponderanno in diretta. Qui invece pubblica un altro intervento del prof. Ugo Bardi.

UPDATE 8 maggio: Sul blog Eco Alfabeta potete trovare altri due post dedicati ad Aspo2: Aspo2, quanto gas avremo in Europa? e Aspo2, quanto gas avremo in Italia?

  • shares
  • Mail