blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Archivio di Benessere

Psicofarmaci: rischi degli I-MAO e alternative naturali di Luigi Gallo , Martedì 5 Giugno 2007

I farmaci anti-MAO (o I-MAO) sono così chiamati per il loro meccanismo d'azione: inibiscono l'enzima monoaminossidasi o MAO. La scoperta degli I-MAO fu casuale: agli inizi degli anni '50, sperimentando un derivato dall'acido isonicotinico, l'iproniazide, che aveva una forte azione antitubercolare, ci si rese conto che questa molecola agiva più... Continua la lettura »

Schizofrenia, depressione o carenze nutrizionali? di Luigi Gallo , Lunedì 4 Giugno 2007

Esiste un rapporto fra nutrienti e salute mentale? Abbiamo già visto come alcune sostanze contenute in particolari alimenti possano contribuire a stabilizzare l'umore e a migliorare il comportamento, ad esempio qui. Come sostiene la Dott.ssa Fiamma Ferraro in questa pagina web: "Il fatto che molti soggetti affetti da schizofrenia o... Continua la lettura »

Flavonoidi e omega 3 proteggono da asma e allergie di Luigi Gallo , Sabato 2 Giugno 2007

Un recente studio realizzato da ricercatori dell'Università scozzese di Aberdeen e presentato all'ultimo congresso dell'American Thoracic Society's di San Francisco, ha mostrato che nutrirsi di determinati alimenti durante la gravidanza riduce il rischio per il nascituro di sviluppare asma e allergie. La ricerca ha esaminato 1.212 bambini nati da madri... Continua la lettura »

Pesticidi nel piatto di Luigi Gallo , Venerdì 1 Giugno 2007

Legambiente ha presentato a Roma l'annuale rapporto sulla presenza di residui chimici sull'ortofrutta, realizzato sulla base dei dati forniti dai laboratori pubblici provinciali e regionali relativi alle analisi condotte nel corso del 2006. Il dossier "Pesticidi nel piatto 2007" registra un lento, ma graduale miglioramento, a testimonianza, sottolineano da Legambiente,... Continua la lettura »

Omega 3 gratis in Inghilterra di Luigi Gallo , Giovedì 31 Maggio 2007

Gli acidi grassi omega 3 sono ritenuti talmente efficaci nel prevenire le malattie cardiovascolari che d'ora in poi la sanità britannica fornirà gratuitamente olio di pesce a circa il 20 per cento di coloro che hanno già subito un infarto. Le linee guida del sistema sanitario nazionale raccomandano a chi... Continua la lettura »

Sinergie protonutrizionali di Luigi Gallo , Mercoledì 30 Maggio 2007

Ieri abbiamo visto qual è la differenza tra un alimento, e in particolare un protoalimento, e un integratore. Spesso oggi si legge su giornali e riviste divulgative, ma anche su alcune scientifiche, che è stato scoperto che quella singola vitamina, quell'oligoelemento o quell'enzima specifico ha proprietà speciali per proteggere dall'ossidazione cellulare... Continua la lettura »

Nutrimenti primordiali e integratori: qual è la differenza? di Luigi Gallo , Martedì 29 Maggio 2007

Come già abbiamo avuto modo di sottolineare in precedenti post sull'argomento, stando alle più recenti analisi risulterebbe che i cibi di cui normalmente ci nutriamo hanno avuto una diminuzione di nutrienti essenziali molto elevata in questi ultimi decenni a causa soprattutto di un forte depauperamento dei terreni agricoli. Un'alimentazione prevalentemente a base di... Continua la lettura »

Q10 e affezioni periodontali di Luigi Gallo , Lunedì 28 Maggio 2007

La carenza di Coenzima Q10 o ubidecarenone sembrerebbe uno dei fattori implicati in una delle malattie degenerative più diffuse al giorno d'oggi: la gengivite.oooIl massimo ricercatore sulla terapia delle affezioni periodontali con CoQ10 fu alla fine degli anni '70 il dr. Edward Wilkinson, della U.S. Air Force. Wilkinson e il... Continua la lettura »

La dieta mediterranea non è più quella di una volta di Luigi Gallo , Sabato 26 Maggio 2007

La dieta mediterranea è da vari decenni indicata in tutto il mondo, per i principi nutritivi equilibrati e la giusta quantità di fibre e di grassi, come il modello più sano di alimentazione. Ma oggi rischia di non essere più così. Da uno studio che Eta Meta Research ha condotto... Continua la lettura »

Campagna sul latte: a chi interessa? di Luigi Gallo , Venerdì 25 Maggio 2007

Segnalo il post di Gianfranco di Mare Basta col latte, che amplia e conclude idealmente la serie di Protonutrizione nata dalla critica alla campagna nazionale sulla promozione di questo alimento. Anche Wellness e Performance aveva dedicato in passato vari post all'argomento e resto francamente sorpreso del fatto che un tema del genere... Continua la lettura »

Gli autori di Scienza e Salute 2.0

Maria Vasta avatar

Sono una blogger amante dei fumetti, della musica, dei rimedi della nonna e di tutto ciò che riguarda benessere, e tanto altro ancora!

Paola Perria avatar

Giornalista e web editor sarda che ama la scrittura

Seguici

Feed

Vuoi seguire facilmente questo blog? Iscriviti ai nostri feed RSS, così da ricevere una segnalazione in tempo reale per tutti i post pubblicati dal blogger!RSS

Multimedia Gallery

Anteprime multimedia gallery Caro Papà Natale 3 Tisane Istituto Erboristico L'Angelica M'ammalia la settimana dei mammiferi Tsunami in Giappone Alla scoperta di Fashionflowers.it Carcere di Opera Convegno Pio Albergo Trivulzio Centro Dojo Milano Naias 2011

vai alla galleria completa

Post in evidenza su Blogosfere