Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Psoriasi

worldpsoriasisday.jpg

Il 29 ottobre 2007 è la "Giornata Mondiale della Psoriasi", un grande evento divenuto ormai istituzionale dal 2004. Organizzata ogni anno, questa giornata è dedicata alle persone affette da psoriasi e artrite psoriasica. La celebrazione si svolge però oggi, giorno festivo più vicino. (qui l'elenco completo delle piazze che ospitano l'evento)

Su Adipso.org si legge: Ideata dai pazienti, per i pazienti, la WPD è una celebrazione nata con l'obiettivo di dare voce unitaria e internazionale ai circa 150 milioni di persone che soffrono di psoriasi in tutto il mondo. Organizzata sottoforma di un consorzio globale di associazioni di pazienti di tutto il mondo, essa vuole destare l'attenzione dell'opinione pubblica, dei media e della classe politica su una patologia dal forte impatto psicologico e sociale, che ha bisogno di essere considerata più seriamente dalle autorità nazionali e internazionali.

adipso.jpgL'Associazione si propone, in questo evento, di educare e informare sia i malati sia coloro che non conoscono questa patologia e che possono, quindi, essere soggetti  a pregiudizi dovuti alla mancata informazione.

Tutto ciò viene fatto grazie all'opera costante e volontaria dei Rappresentanti Regionali ADIPSO che nelle maggiori piazze italiane allestiranno i "Gazebo" ovvero "Tavoli d'accoglienza" dove distribuiranno opuscoli informativi, una guida pratica del paziente, il manifesto degli psoriasici, delucidazioni sull’esenzione del ticket sanitario, sull'invalidità civile e sul "Progetto Psocare".

I rappresentanti verranno coadiuvati e supportati dai dermatologi, i quali non effettueranno visite, ma offriranno la loro disponibilità ai pazienti che richiederanno notizie e novità di cure in tema di trattamenti. La celebrazione si svolge oggi Domenica 28 ottobre, il giorno festivo vicino alla data istituzionale del 29 ottobre. La giornata sarà preceduta da una conferenza stampa attraverso la quale si raggiungeranno tutti i media, dai quotidiani e periodici alle reti radiotelevisive con la speranza che diano ampio risalto alla nostra campagna sociale. La WPD darà a tutti i malati l'opportunità di condividere le idee, esperienze che vengono maturate durante l'anno e che aiuteranno a far crescere la consapevolezza dell'individuo sul problema della Psoriasi e dell'Artrite Psoriasica.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail