Blog # 164: nasce Parole Verdi

paroleverdiblog1.jpg

Nasce oggi Parole Verdi, blog numero 164 del network Blogosfere.

Il blog, curato da Mario Delfino (chimico 44enne di Napoli), tratterà in particolare due aspetti legati all'approvvigionamento energetico: la produzione di energia da fonti rinnovabili ed il risparmio energetico

Nel post manifesto si legge: "Nei prossimi decenni, la nostra dipendenza dai combustibili fossili è destinata a ridursi. L'attuale sistema di approvvigionamento energetico muterà, in maniera quasi radicale. Si democratizzerà. Si trasformerà da sistema centralizzato di produzione di energia, accompagnato da una estesa e capillare rete di distribuzione, a sistema decentrato di produzione, caratterizzato dalla coincidenza fisica del luogo di produzione e del luogo di consumo dell'energia, con l'eliminazione della fase di distribuzione. Eliminare un passaggio così delicato del processo di approvvigionamento energetico porterà a minori sprechi ed ad una nostra minore dipendenza nei confronti del soggetto che gestisce il processo di approvvigionamento energetico. Cioè maggiore democrazia.
Affronteremo, quindi, trasformazioni epocali, che disegneranno scenari completamente differenti dagli attuali. La transizione è già cominciata. E perché ognuno di noi sia in grado di affrontarla nella maniera migliore possibile, occorre acquisire una adeguata consapevolezza in merito". Per leggere il testo completo del post manifesto cliccate qui.

Non vi resta che inserire nei vostri preferiti il blog Parole Verdi

UPDATE!
Mario Delfino ha pubblicato il primo post. Si intitola: "Si parte...". Cliccate qui per leggere il post.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail