Alcol: chi ne consuma di più? Guarda la classifica

Nell'immagine, qui sotto, potete vedere le percentuali relative al consumo annuale di alcol per persona nei vari paesi del mondo. La statistica è stata diffusa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e i numeri sono piuttosto sconcertanti.

WHo.jpg

Il Lussemburgo è al primo posto con una media, a persona, che supera i quindici litri di alcol puro all'anno. Una spiegazione è data dal fatto che il prezzo degli alcolici è relativamente basso in questo paese, e se questo in parte attira un turismo dedicato agli alcolici, dall'altra parte resta comunque una percentuale molto alta per uno stato così piccolo.

Seguono a ruota Irlanda, Ungheria, Moldavia e poi Repubblica Ceca, Germania e Gran Bretagna. L'Italia è al quarantaseiesimo posto nella classifica, con una media di 8 litri annuali, a persona.

Nel complesso i paesi europei, che hanno una cultura più aperta nei confronti dell'alcol tendono a dominare il vertice della classifica, l'America, al contrario, che vieta per esempio ai minori di bere alcolici, si piazza al quarantesimo posto, con una media di 8,6 litri l'anno. Che ne pensate?

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO