Mangiare 2 uova a settimana protegge anche la salute degli occhi

Le uova aiutano a proteggere anche la salute degli occhi. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

2 uova a settimana

Mangiare 2/4 uova a settimana aiuta a proteggere la salute degli occhi e tiene alla larga il rischio di maculopatia legata all'età. Questo è ciò che emerge da una ricerca pubblicata sulle pagine della rivista Clinical Nutrition e condotta dai membri del Westmead Institute for Medical Research in Australia, secondo cui un consumo regolare di uova è associato a una riduzione significativa del rischio di sviluppare la degenerazione maculare senile, una malattia che può portare alla cecità.

Nello specifico, dallo studio sarebbe emerso che mangiare dalle due alle quattro uova a settimana potrebbe ridurre il rischio di maculopatia del 49%.

Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno condotto uno studio longitudinale su un campione di 3654 persone over 49, ed hanno analizzato il loro stato di salute per un periodo di 15 anni.

Al termine del periodo di follow up, gli esperti hanno constatato che più di 2000 partecipanti avevano ricevuto una diagnosi di degenerazione maculare senile, ed hanno anche constatato (esaminando i questionari alimentari regolarmente compilati dai partecipanti) che un consumo di 2-4 uova a settimana era collegato a una riduzione del 50% del rischio di ammalarsi rispetto a un consumo minore (meno di un uovo a settimana).

Inoltre, sembra che per i pazienti che sono già affetti da degenerazione maculare senile, mangiare più di due uova a settimana potrebbe aiutare a limitare la progressione della malattia.

via | Ansa
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail