Sport: la dieta mediterranea aumenta le capacità di resistenza

La dieta mediterranea migliora le prestazioni atletiche durante gli sport di resistenza. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

dieta mediterranea

La dieta mediterranea migliora anche le prestazioni atletiche durante gli sport di resistenza. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio condotto dai membri della Saint Louis University e pubblicato sulle pagine del Journal of the American College of Nutrition, i cui autori hanno scoperto che i partecipanti riuscivano a correre il 6% più velocemente dopo aver consumato una dieta mediterranea piuttosto che dopo aver seguito una dieta occidentale.

Durante il loro studio, i ricercatori non hanno riscontrato differenze tra i due tipi di diete in termini di prestazioni nei test di esercizio anaerobici.

La dieta mediterranea comprende frutta e verdura fresche, noci, olio d'oliva e cereali integrali, e prevede invece un consumo ridotto di carni rosse e lavorate, latticini, grassi trans e saturi e zuccheri raffinati. La dieta occidentale è invece caratterizzata da un basso apporto di frutta, verdura e da un consumo eccessivo di grassi trans e saturi, latticini, zuccheri raffinati, oli vegetali raffinati e altamente lavorati, sodio e alimenti trasformati.

Molte sostanze nutritive individuali nella dieta mediterranea migliorano la performance fisica immediatamente o entro pochi giorni, quindi ha senso pensare che un modello alimentare completo che includa questi nutrienti sia anche in grado di migliorare le prestazioni. Tuttavia, questi benefici sono stati anche rapidamente persi quando si è passati alla dieta occidentale, e ciò sottolinea l'importanza di aderire alla dieta mediterranea a lungo termine.

Per il loro studio, gli esperti hanno arruolato un campione di sette donne e quattro uomini. I partecipanti hanno corso per cinque chilometri su un tapis roulant in due occasioni, una volta dopo aver seguito la dieta mediterranea per quattro giorni, e in una seconda occasione dopo aver seguito la dieta occidentale per lo stesso periodo di tempo.

Ebbene, lo studio ha rilevato che grazie alla dieta mediterranea, i partecipanti avrebbero corso più velocemente rispetto a quando avevano seguito la dieta occidentale, nonostante la frequenza cardiaca e le valutazioni dello sforzo percepito fossero simili.

Insomma, a quanto pare, seguire la dieta mediterranea può migliorare anche le nostre performance sportive!

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

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