Giornata Mondiale della Sindrome di Down 2019: eventi in Italia

Nella Giornata Mondiale della Sindrome di Down 2019, sono tanti gli eventi organizzati in tutta Italia.

Sindrome di Down

Come ogni 21 marzo, torna l'appuntamento con la Giornata Mondiale della Sindrome di Down 2019. Questa ricorrenza viene celebrata sin dal 2005, ma è solo dal dicembre del 2011 che l'assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di stabilire come data ufficiale quella del 21 marzo. Ogni anno, il primo giorno di primavera viene dedicato al tema della Sindrome di Down. Tantissime le attività che vengono organizzate sia in Italia che all'estero. Per esempio, sulla pagina ufficiale del World Down Syndrome Day troverete tutti gli eventi organizzati in questa giornata anche in altri paesi, aggiunti man mano che verranno ufficializzati.

Giornata Mondiale della Sindrome di Down 2019: il tema di quest'anno

La Sindrome di Down o trisomia 21 è una particolare condizione cromosomica dove si ha una terza copia del cromosoma 21 (o anche solo una sua parte). E' una condizione presente da tempo, in tutte le regioni del mondo e provoca alterazioni più o meno marcate della crescita fisica e delle capacità cognitive. Il poter accedere a programmi educativi specifici per i pazienti affetti da Sindrome di Down è fondamentale per poter permettere la loro crescita e lo sviluppo dell'individuo. E questo indipendentemente dal grado di disabilità del paziente. Ricordiamo, poi, che la Sindrome di Down può essere diagnosticata già durante la vita prenatale tramite un apposito screening.

Proprio nell'ottica di sensibilizzare l'opinione pubblica su queste tematiche, è stato deciso di istituire la Giornata Mondiale della Sindrome di Down. In particolare il tema di questa edizione 2019 sarà "Leave no one behind", cioè "Non lasciare nessuno indietro": tutte le persone affette da Sindrome di Down devono poter avere l'opportunità di vivere vite appaganti, piene e uguali a quelle di tutti gli altri, in qualsiasi aspetto della società.

Foto | Pixabay

  • shares
  • Mail