Spazio: la Cina fotografa il lato oscuro della luna

L’agenzia spaziale cinese ha da poco realizzato le prime foto del lato oscuro della luna. Ecco tutti i dettagli.

Le immagini del lato oscuro della luna sono state pubblicate pochi giorni fa, e sono state realizzate dall’Agenzia spaziale cinese. Si tratta di immagini che ci mostrano quella parte del satellite che non è visibile dal nostro Pianeta. La Cina ha inoltre mostrato le prime immagini della sonda della missione Chang-e4 e del rover yutu-2.

Per l’esattezza, possiamo vedere la sonda mentre si avvicina al suolo, nella parte del lato “oscuro” della luna, in un processo che si è compito in modo automatico, dal momento che non era possibile comunicare in tempo reale con la base di controllo della missione.

Ma cosa è per l’esattezza il lato oscuro della Luna? Gli esperti fanno sapere la cosiddetta "faccia nascosta" è, essenzialmente, il lato della luna che non è possibile osservare dalla Terra, a causa dei moti di rotazione e di rivoluzione.

I ricercatori hanno completato la prima analisi preliminare della topografia intorno al punto di sbarco. La sonda, Yutu e il satellite-sponda Queqiano sono in buone condizioni e funzionano come programmato

hanno fatto sapere i membri dell'Agenzia spaziale cinese, i quali aggiungono che questa parte del nostro satellite potrebbe rappresentare un’area adatta per la costruzione di una base lunare, e scoprirlo è proprio l’obiettivo della missione condotta dal programma spaziale cinese.

via | Tg.La7

  • shares
  • +1
  • Mail