Attività fisica: più ne sai, più ne fai!

Chi conosce maggiormente i benefici dell’attività fisica, ne svolge di più. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Sport benefici

Se conosci i benefici dell’attività fisica, potresti svolgerne di più. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio pubblicato sulla rivista PLOS ONE e condotto dai membri della Central Queensland University in Australia, secondo cui la maggior parte delle persone ha una scarsa comprensione di quanto l’attività fisica faccia bene, e di quali benefici possa regalare alla nostra salute.

Tuttavia, il nuovo studio rivela che migliori sono le conoscenze in merito a questi argomenti, maggiore è l'attività fisica che potresti svolgere. Per giungere a questa conclusione, gli autori hanno arruolato un campione di 615 adulti australiani. Il 24,4% di essi erano uomini, mentre il 75,3% erano donne, tutti di età compresa tra i 18 e i 77 anni, con un'età media di 43 anni.

I partecipanti sono stati interrogati in merito ai loro livelli di attività fisica, alle conoscenze che avevano dei benefici per la salute associati allo sport, e ai rischi della sedentarietà.

Mentre la stragrande maggioranza dei partecipanti (99,6%) concordava sul fatto che l'attività fisica facesse bene alla salute, la maggior parte di essi non conosceva tutte le malattie associate all'inattività.

In media, i partecipanti hanno identificato correttamente 13,8 delle 22 malattie connesse a una mancanza di attività fisica. Inoltre, il 55,6% non sapeva quanta attività fisica bisognasse svolgere per migliorare la salute, e l'80% delle persone non è riuscito a identificare le probabilità di sviluppare malattie a causa di uno stile di vita sedentario.

La maggior parte delle persone sa che l'attività fisica fa bene alla salute, ma poche persone conoscono i benefici specifici dell'attività fisica per la salute, e potrebbe essere questa consapevolezza specifica a influenzare positivamente il loro comportamento in merito all'attività fisica.

via | ScienceDaily

Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail