Dona 1 miliardo di dollari per l’ambiente: ecco il progetto di Hansjörg Wyss

Se il nome di Hansjörg Wyss non vi dice ancora niente, aspettate di leggere cosa ha fatto

Hansjörg Wyss miliardario

Il suo nome è Hansjörg Wyss e se non vi dice proprio nulla non preoccupatevi, è "solo" un miliardario svizzero naturalizzato americano, che però sembra destinato a diventare piuttosto famoso per un gesto di filantropia a cui tutti dovremmo dire grazie.

Già noto per alcune notevoli iniziative anti bracconaggio, il signor Wyss, 83 anni, ha infatti recentemente lanciato una campagna finalizzata alla protezione dell'ambiente e più precisamente mirata a preservare e proteggere suolo e oceani. Nel dettaglio circa il 30% del pianeta entro il 2030.

Per farlo Hansjörg Wyss ha stanziato 1 miliardo di dollari, un contributo generosissimo che si va a sommare al lavoro della Wyss Foundation, fondata nel 1998 dallo stesso businessman, con l'intento di tutelare la suggestiva zona delle Rocky Mountains, a cui è legato dalla giovinezza.

In un'intervista al New York Times, Hansjörg Wyss ha spiegato l'importanza del suo progetto:

Si stima che le specie vegetali e animali scompaiano ad una velocità di 1000 volte superiore rispetto a prima che gli umani arrivassero sulla terra. Il cambiamento climatico sta sconvolgendo i sistemi naturali in tutto il pianeta. Le foreste, i pesci e le forniture di acqua potabile sono in pericolo perché le industrie estrattive continuano a depredare l'ambiente

Hansjörg Wyss

Il piano a lungo termine del progetto nel dettaglio prevederebbe:

...la creazione e l'espansione di aree protette, incoraggiando la comunità internazionale a stabilire obiettivi più ambiziosi per queste zone, investire nella scienza e ispirare azioni di conservazione e nuovi investimenti in tutto il mondo

Hansjörg Wyss

La donazione di 1 miliardo di dollari da parte di Wyss è stata sostenuta da enti quali la National Geographic Society e The Nature Conservancy. La campagna di sensibilizzazione in atto ha già selezionato nove progetti di conservazione in 13 paesi. A questi verranno concessi 48 milioni di dollari per proteggere 10 milioni di acri di terra e 17.000 chilometri quadrati di oceano.

The Nature Conservancy riceverà inoltre 6,9 milioni di dollari per i progetti di preservazione marina nei Caraibi e per la protezione degli uccelli migratori in Australia. Queste le parole del CEO dell'Organizzazione, Mark Tercek:

La campagna per l'ambiente di Wyss è notevole per lo straordinario impegno atto alla conservazione di terre e acque nell'interesse pubblico. The Nature Conservancy è grato per la leadership filantropica di Hansjörg Wyss in un momento così critico per i luoghi selvatici del nostro pianeta

Mark Tercek

Foto | Facebook - Jerry Quinn

  • shares
  • +1
  • Mail