Psicologia: pensate di avere una sana personalità?

Pensate di avere una sana personalità? Questo studio potrebbe sorprendervi.

Psicologia personalità

Pensate di avere una sana personalità? Un nuovo studio condotto dai membri della University of California potrebbe aiutarvi a scoprire se è davvero così. Lo studio in questione, pubblicato sul Journal of Personality and Societal Psychology, rivela infatti che una personalità sana può essere descritta, con un alto livello di accordo, sulla base di 30 aspetti del modello "big five" dei tratti della personalità.

Questo modello organizza la personalità in cinque fattori principali: nevroticismo, estroversione, apertura all'esperienza, gradevolezza e coscienziosità. In questo studio, esperti e non, hanno convenuto che una personalità sana presenta tratti come bassi livelli di nevrosi e alti livelli di apertura ai sentimenti e alle sensazioni, calore, emozioni positive e gradevolezza.

Le persone in generale, non importa se siano esperte o meno, sembrano avere un'idea abbastanza chiara di come sia una personalità sana

spiegano gli autori dello studio, secondo i quali esiste inoltre una gran quantità di ricerche che dimostrano che i cinque tratti principali identificati come nevroticismo, estroversione, apertura all'esperienza, gradevolezza e coscienziosità sono stabili, ereditabili e possono aiutare a prevedere aspetti futuri della vita come salute, autostima, rendimento scolastico, qualità del rapporto coniugale e prestazioni di lavoro.

Gli individui con punteggi di personalità sani erano anche più propensi a descriversi come capaci di resistere agli impulsi, meno violenti, più socievoli e maggiormente in grado di regolare il loro comportamento e focalizzare la loro attenzione.

via | ScienceDaily

Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail