Per avere successo nella vita, l’intelligenza non basta

Per avere successo nella vita, la sola intelligenza non basta. Lo rivela un nuovo studio.

Intelligenza

Per avere successo e ottenere dei buoni risultati nella vita, la sola intelligenza non basta. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Adelaide e da quelli della University of Bristol, secondo cui il successo a scuola e nelle carriera lavorativa futura sarebbe dovuto a qualcosa di più della semplice intelligenza. Anche le abilità non cognitive sono importanti.

Lo studio è stato recentemente pubblicato sulle pagine della rivista Nature Human Behaviour, ed è stato condotto eseguendo una revisione sistematica dell'intera letteratura in merito agli effetti delle abilità non cognitive nei bambini di età pari o inferiore ai 12 anni, e sui successivi risultati ottenuti nelle loro vite, come il rendimento accademico e le abilità cognitive e linguistiche.

Tratti come l'attenzione, l'autoregolamentazione e la perseveranza durante l'infanzia sono stati presi in esame dagli psicologi, dagli economisti e dagli epidemiologi, e alcuni di essi hanno dimostrato di influenzare i risultati successivi ottenuti nella vita.

Insomma, se è vero che l’intelligenza è importante per avere successo nella vita, è altrettanto vero che anche le abilità non cognitive giocano un ruolo ugualmente importante, come spiegano gli autori dello studio:

Esistono prove sperimentali da studi pubblicati che indicano che le abilità non cognitive sono associate a migliori risultati accademici, psicosociali e cognitivi e linguistici, ma le abilità cognitive sono ancora importanti.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail