Sport e salute del cuore: quali sono le attività migliori?

Sappiamo bene che fare sport migliora la salute del cuore, ma quali saranno le attività più efficaci? Lo rivela un nuovo studio.

Sport e salute del cuore

Sappiamo bene che l'attività fisica è importante per migliorare e proteggere la salute del cuore, ma le ricerche sull'argomento raramente rivelano quali siano i tipi di attività sportiva maggiormente consigliati per i loro effetti benefici sulla salute cardiovascolare.

Un nuovo studio dell’American College of Cardiology rivela adesso che tutta l'attività fisica è benefica, ma aggiunge che le attività statiche - come l'allenamento di forza – sarebbero più strettamente associate alla riduzione dei rischi di soffrire di malattie cardiache rispetto alle attività dinamiche come camminare e andare in bicicletta.

Sia l'allenamento di forza che l'attività aerobica sembravano essere salutari, anche in piccole quantità, a livello di popolazione. I medici dovrebbero consigliare ai pazienti di fare sport indipendentemente; entrambi i tipi di attività possono essere vantaggiosi, tuttavia l'attività statica sembra essere più vantaggiosa di quella dinamica, e i pazienti che svolgono entrambi i tipi di attività fisica hanno migliori risultati rispetto ai pazienti che aumentano semplicemente il livello di un tipo solo di attività.

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno analizzato i fattori di rischio cardiovascolare, come l'ipertensione, il sovrappeso, il diabete e il colesterolo alto, in un campione di 4.086 adulti americani, ed hanno scoperto che l'impegno in entrambi i tipi di attività era associato a tassi di rischio di malattie cardiovascolari del 30-70% inferiori, ma le associazioni erano più forti per quanto riguarda l'attività fisica di tipo statico.

via | ScienceDaily

  • shares
  • +1
  • Mail