Video: la sonda Insight della Nasa è arrivata su Marte

Grande esultanza nel Jet Propulsion Laboratory.

La sonda Insight è arrivata su Marte e ha mandato un segnale per comunicarlo al Jet Propulsory Laboratory della Nasa, dove ingegneri e tecnici attendevano con ansia l'"ammartaggio" dopo sette lunghi e tesi minuti di caduta verso il suolo del Pianeta Rosso.

Ma non solo gli scienziati della Nasa hanno seguito con apprensione questa delicata fase, la diretta è stata guardata da tutto il mondo e trasmessa anche sullo schermo Nasdaq di Times Square a New York. Nel video in alto potete vedere proprio il momento in cui è arrivato il segnale che significa che l'ammartaggio è avvenuto ed è andato tutto bene.

Il viaggio è durato sei mesi e mezzo ed è stato lungo 480 milioni di chilometri per Insight, che alle 20.47 (italiane) è entrata nell'atmosfera di Marte a circa 20mila km/h di velocità. Il paracadute che ha frenato la caduta si è aperto alle 20:51 e pochi secondi dopo sono state estratte le "zampe" che hanno poi toccato il suolo dopo che, a circa 1,5 km dalla superficie, il paracadute si è sganciato e i retrorazzi hanno frenato la velocità fino a soli 8 km/h.

È stato alle 21:01 che è finalmente arrivato il segnale che ha fatto tirare a tutti gli ingegneri Nasa un sospiro di sollievo e li ha fatti esultare, ossia 7 minuti dopo l'effettivo approdo della sonda su Marte, perché alla velocità della luce qualsiasi segnale che manda Insight ci impiega quel tempo per arrivare fino alla Terra, essendoci 146 milioni di chilometri di distanza. Il segnale è stato inviato dai Mars Cube One (detti anche Marco), due mini-satelliti, grandi come delle valigette, che sono in orbita per spedire i segnali di Insight verso la Terra.

E questa è la prima immagine che Insight ha mandato sulla Terra dopo l'ammartaggio:

La Nasa, nelle ore precedenti all'ammartaggio, ha fatto vedere un'animazione molto realistica di quello che sarebbe successo e che, di fatto, è successo questa sera quando Insight è arrivata su Marte:

Foto e video © Nasa

  • shares
  • +1
  • Mail