Atterraggio su Marte della sonda Insight della Nasa: come seguire la diretta

La diretta dell'atterraggio su Marte della sonda Insight della Nasa sarà visibile su Focus. Ecco tutti i dettagli.

Atterraggio su Marte

Questa sera (lunedì 26 novembre 2018), dalle 20.15 sarà possibile assistere alla diretta dell’atterraggio della sonda Insight della Nasa su Marte, che opererà per una durata di 728 giorni terrestri e studierà crosta, mantello e nucleo di Marte. Quello al quale assisteremo sarà un evento emozionante e davvero unico, al quale potrete assistere attraverso FocusTv, sul canale 35 del digitale terrestre, dove sarà trasmessa proprio la discesa e gli ultimi "7 minuti di terrore".

Le fasi finali "dell'ammartaggio" rappresentano un momento molto delicato della missione, dal momento che non sarà possibile usare alcun joystick, come spiega Rob Grover, responsabile della fase Edl (entrata, discesa e atterraggio) di Insight:

C'è un motivo per cui gli ingegneri definiscono la fase di atterraggio su Marte come i 'sette minuti di terrore': non possiamo usare il joystick per la discesa, perciò dobbiamo affidarci ai comandi con i quali è stata programmata la sonda spaziale

La sonda entrerà nell'atmosfera marziana a 19.800 chilometri orari, e rallenterà fino a otto chilometri orari prima di toccare il suolo. Quindi dovrà riuscire ad atterrare sul suolo marziano senza subire danni, per poi cominciare a trasmettere informazioni alla Terra attraverso delle apparecchiature molto complesse, che permetteranno di comprendere meglio il cuore del Pianeta.

Gli esperti fanno sapere che attualmente solo il 40% delle missioni su Marte ha avuto successo. A rendere difficile l’impresa potrebbero essere le violente tempeste, che potrebbero davvero compromettere anni e anni di duro lavoro.

Abbiamo passato anni a testare i nostri piani, imparare da altri sbarchi su Marte e studiare tutte le condizioni che il pianeta ci potrebbe riservare. E resteremo vigili fino a quando Insight si sarà stabilito nella regione prescelta dell'Elysium Planitia.

via | TgCom24

Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail