Eroina sintetica, 12 nuove sostanze psicoattive illegali

Sono ben 12 le nuove sostanze psicoattive inserite tabelle sugli stupefacenti e dunque considerate in legali grazie al Testo unico sulle droghe (Dpr 309/1990).

Eroina: la droga più diffusa al mondo ha pesanti effetti sull'organismo

Il Ministero ha messo nella black list 12 nuove sostanze psicoattive a seguito "dei casi di decesso registrati in Europa e in considerazione dei rischi connessi alla diffusione di nuove sostanze psicoattive sul mercato internazionale", create per aggirare il divieto nei confronti della cosiddetta 'eroina sintetica'.

La produzione di droghe sintetiche è in continuo aggiornamento e le autorità sono costrette ad aggiornare periodicamente la lista in cui vengono catalogate. In questa situazione, decisamente preoccupante, rientra il decreto firmato dal ministro Giulia Grillo e in vigore dal 17 novembre scorso, che aggiorna le tabelle sugli stupefacenti previste dal Testo unico sulle droghe (Dpr 309/1990).

Quella che più preoccupa è la molecola Fentanil, la cosiddetta eroina sintetica, poiché molto più potente della molecola originale e gli utilizzatori possono essere soggetti a depressione respiratoria per l'elevata potenza su recettori oppiacei. Proprio a causa del Fentanil e dei suoi derivati o di molecole analoghe (come 3-Fenilpropanoilfentanil, 4- Fluoroisobutirfentanil (4F-iBF), Benzodiossolfentanil, Benzilfentanil, Benzoilfentanil, Carfentanil, Ciclopentilfentanil, Ciclopropilfentanil, Metossiacetilfentanil, Tetraidrofuranilfentanil (THF-F), Tetrametilciclopropanfentanil e Tiofenefentanil), ci sono stati diversi decessi in Svezia, Polonia, Slovenia e Regno Unito.

  • shares
  • +1
  • Mail