Vaxigrip Tetra: cos’è e come viene somministrato il vaccino

Che cos’è Vaxigrip Tetra e a cosa serve? Ecco alcune indicazioni utili per voi.

Vaxigrip Tetra vaccino

Il Vaxigrip Tetra è un vaccino che aiuterà a proteggere adulti e bambini dall’influenza. Il rischio maggiore di contrarre questa malattia si registra generalmente durante i mesi freddi (tra Ottobre e Marzo), quindi è importante vaccinarsi nel periodo autunnale o al massimo fino alla stagione primaverile, in modo da ridurre considerevolmente il rischio di contrarre l’influenza (per conoscere i migliori periodi per vaccinarsi, fate sempre riferimento al vostro medico curante).

Gli esperti sottolineano che il vaccino non proteggerà dal comune raffreddore, che presenta alcuni sintomi simili a quelli dell’influenza.

Prima della somministrazione del Vaxigrip Tetra, informate il medico in merito alle seguenti potenziali condizioni:


  • Allergia ai principi attivi, o a uno degli altri componenti del vaccino o a qualsiasi componente che può essere presente in quantità molto piccole come uova, neomicina, formaldeide o 9-ottoxinolo

  • Febbre alta o moderata

  • Malattia acuta.


In tal caso, la vaccinazione dovrà essere rimandata fino a quando non sarete guariti. Inoltre sarà importante informare il medico se siete in dolce attesa, se state pianificando una gravidanza o se siete in fase di allattamento.

Come usare il Vaxigrip Tetra


Ma detto ciò, qual è il dosaggio del Vaxigrip Tetra? E come viene somministrato il vaccino? Per quanto riguarda gli adulti, il dosaggio è di 0,5 ml, e lo stesso vale per i bambini dai 6 mesi ai 17 anni di età. Se il bambino ha meno di 9 anni e non è stato precedentemente vaccinato contro l’influenza, dovrà ricevere una seconda dose di vaccino da 0,5 ml dopo almeno 4 settimane dalla prima dose.

La somministrazione del Vaxigrip Tetra sarà effettuata dallo stesso medico o dall'infermiere mediante iniezione intramuscolare o sottocutanea.

via | Farmaci.agenziafarmaco.gov.it

Foyo da iStock

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail