La sonda Parker della NASA ha battuto il record di avvicinamento al Sole

Lanciata nello spazio da meno di tre mesi, la sonda Parker è sempre più vicina al nostro Sole

Sonda Parker Nasa

La sonda Parker della NASA è stata lanciata nello spazio lo scorso 12 agosto e a distanza di meno di tre mesi già raccoglie il suo primo successo, battendo il record di veicolo più vicino di sempre al Sole. Al momento è a 42 milioni di chilometri dal nostro astro, ma già il 5 novembre la distanza è destinata a ridursi a 39 milioni di chilometri, raccogliendo una serie di dati che trasmetterà alla Terra verso dicembre.

Il primato di oggetto volante terrestre a detenere il titolo prima della Parker probe era stata la sonda Helios nel 1976, che si era avvicinata al Sole ad una distanza di 43,4 milioni di chilometri. Proprio ieri Andy Driesman, responsabile della missione Parker, si era detto entusiasta e orgoglioso del risultato:

Sono passati solo 78 giorni da quando la sonda è stata lanciata e ora siamo più vicini alla nostra stella di qualsiasi altro veicolo nella storia dell'era spaziale. È un momento di orgoglio per la squadra, anche se restiamo concentrati sul nostro primo incontro con il Sole, che inizierà il 31 ottobre

Andy Driesman

Oggi la sonda Parker inizierà infatti l'ulteriore avvicinamento alla nostra stella e si prevedono già scossoni termici non indifferenti, che porteranno lo scudo esterno dello strumento a raggiungere una temperatura pari a 2000 gradi.

Una volta arrivata però ad una distanza di 39 milioni di chilometri, la Parker potrà finalmente raccogliere immagini e dati sull'attività solare, come mai prima d'ora. L'obiettivo è arrivare ad una migliore comprensione del vento solare e di fenomeni quali le tempeste magnetiche.

La "scalata" della Parker si concluderà nel 2024, quando la sonda, se tutto andrà come deve andare, dovrebbe arrivare ad una distanza dal Sole di circa 6 milioni di chilometri. Allora sì che il record sarà stracciato.

Via | ANSA
Foto | iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail