Come farsi degli amici online secondo la Scienza

Come possiamo aumentare le nostre possibilità di fare amicizia on line? La risposta arriva dalla Scienza.

Amici on line

Le possibilità di fare amicizia online dipendono principalmente dal numero di gruppi a cui ti unisci. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Rice University, i quali spiegano che se vogliamo diventare amici con una persona specifica, dovremmo provare a far parte di tutti i gruppi di cui quella persona fa parte. Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno condotto un'analisi su sei social network con milioni di membri.

Gli autori spiegano che l'idea secondo cui le persone più simili fra loro, sono più propense a diventare amiche, è rappresentata in un principio chiamato omofilia, un concetto ampiamente studiato nella formazione dell'amicizia. Prima dei social media, c'erano pochi studi dettagliati sulle amicizie tra gli individui nelle grandi organizzazioni, ma le cose sono cambiate con l'avvento dei social network, che hanno messo in contatto milioni di singoli membri, spesso membri di molte comunità e sottocomunità on line.

Esaminando i dati, gli esperti hanno constatato che esiste una correlazione tra la sovrapposizione tra le comunità e la probabilità di fare amicizia sui social network.

Ciò implica che la formazione dell'amicizia può essere spiegata semplicemente guardando la sovrapposizione tra le comunità

spiegano gli esperti, i quali aggiungono che questi risultati potrebbero essere utili per chiunque voglia migliorare il processo di formazione dell'amicizia.

 

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail