10 ottobre, Giornata mondiale della salute mentale

10 ottobre, Giornata mondiale della salute mentale: tutto quello che c'è da sapere su questa iniziativa.

10 ottobre, Giornata mondiale della salute mentale

10 ottobre, Giornata mondiale della salute mentale - La giornata è sostenuta dalle Nazioni Unite ed è stata indetta per sensibilizzare sugli effetti negativi in chi soffre di problemi legati alla salute mentale. Problemi che spesso vengono ancora sottovalutati e per timore, paura, vergogna o imbarazzo non si affrontano rivolgendosi agli professionisti del settore.

La Giornata Mondiale della Salute Mentale è stata proprio indetta per informare sulle malattie mentali più comuni e anche per spiegare cosa fare a chi ne soffre e alle persone che sono loro vicine. La schizofrenia, soprattutto la depressione-ansia, è la seconda malattia al mondo e colpisce il 2% della popolazione mondiale. E nel mondo il peso sociale e sanitario di queste patologie è molto alto, per questo bisogna parlarne.

10 ottobre, Giornata mondiale della salute mentale


Tanti gli eventi in programma per il 10 ottobre 2018, Giornata Mondiale della Salute Mentale. Onda, ad esempio, coinvolge gli ospedali con i Bollini Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale per poter accedere a servizi gratuiti clinico diagnostici e informativi per la popolazione femminile. L'Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere propone visite psichiatriche, counseling psicologico, test di valutazione del rischio di depressione, ma anche materiale informativo, info point e conferenze.

Ma negli ospedali italiani  saranno tantissime altre le iniziative rivolte a tutti coloro che già soffrono di queste patologie, ai care giver che si prendono cura di loro in famiglia, ma anche a tutti coloro che vogliono saperne di più sulle malattie mentali, sui loro sintomi, sui risvolti psicologici che possono avere nella vita di ogni giorno e sulle possibile vie d'uscita.

Foto iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 17 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail