Fumare indebolisce il sistema immunitario

Il fumo di sigaretta indebolisce anche il sistema immunitario della bocca. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Fumare denti

Il fumo di sigaretta indebolisce anche il sistema immunitario della bocca. Come se il cancro ai polmoni, l'enfisema e le malattie cardiache non fossero abbastanza, un nuovo studio dimostra infatti che la polpa dei denti dei fumatori di sigarette potrebbe avere una minore capacità di combattere malattie e infezioni. In altre parole, i fumatori hanno meno meccanismi di difesa all'interno dei loro denti. Lo studio, pubblicato sul Journal of Endodontics, ha preso in esame un campione di 32 fumatori e di 37 non fumatori con infiammazione del tessuto dentale.

In precedenza poche ricerche sono state effettuate per scoprire gli effetti del fumo sulla salute dell'interno dei denti. Sappiamo però che i fumatori presentano maggiori probabilità di sviluppare malattie gengivali e un rischio quasi due volte maggiore di aver bisogno di un trattamento del canale radicolare.

Ipotizzavamo che le difese naturali sarebbero state ridotte nei fumatori, ma non ci aspettavamo che sarebbero state completamente neutralizzate

commentano gli autori dello studio, i quali sottolineano però che in due pazienti che hanno smesso di fumare, le difese immunitarie sono ritornate alla normalità, quindi non è mai troppo tardi per smettere di fumare, e proteggere così la salute, compresa quella della nostra bocca.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail