Giornata del Ciclamino 2018: Mara Maionchi con GILS per informare sulla sclerosi sistemica

Torna anche quest’anno la Giornata del Ciclamino, per sensibilizzare sulla Sclerosi Sistemica, una malattia conosciuta anche come Sclerodermia.

Giornata del Ciclamino 2018 Mara Maionchi

Torna anche quest'anno la Giornata del Ciclamino, che da domani, fino a domenica 30 settembre, porterà in più di 100 piazze italiane informazioni e materiale utile per comprendere meglio la Sclerosi Sistemica, una malattia conosciuta anche con il nome di Sclerodermia. Il GILS, Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia, rinnova dunque il suo annuale appuntamento con la salute, e lo fa dedicando tre giorni alla solidarietà. In queste tre giornate volontari, ospedali e medici coloreranno il nostro Pese con il classico ciclamino, il fiore che simboleggia proprio l'Associazione GILS, e che verrà offerto al pubblico per sostenere la ricerca sulla Sclerosi Sistemica.


Dal 2008 ad oggi abbiamo potuto investire oltre 1.500.00€ in progetti scientifici e, quest'anno, l’obiettivo della raccolta fondi è quello di aiutare a finanziare altri due progetti di ricerca

fa sapere il presidente del GILS, che aggiunge che quelli in cantiere sono due progetti molto importanti: il primo sarà a tema libero sulla patologia, e sarà riservato a un giovane ricercatore sotto i 40 anni, mentre il secondo coinvolgerà almeno tre centri di riferimento, in modo da favorire la condivisione e il lavoro in rete, elementi alla base di progetti come le Scleroderma Unit e ScleroNet.

Oltre a informare e sostenere i malati e le loro famiglie, il GILS sostiene anche l’importanza della diagnosi precoce per la Sclerodermia, una malattia autoimmune che è stata riconosciuta come "malattia rara" dallo stato italiano, e che colpisce prevalentemente le donne (nel 90% dei casi tra i 40 e i 50 anni), compromettendo significativamente la qualità della loro vita e la loro salute, poichè può arrivare a intaccare gli organi interni come il cuore, i polmoni, i reni e l'intestino.

In occasione della ventiquattresima Giornata del Ciclamino, anche quest’anno gli ospedali che aderiranno al progetto "Ospedali Aperti" offriranno dei controlli gratuiti in tutta Italia, secondo la loro programmazione che potete trovare cliccando qui. Inoltre, per rendere ancor più significativa questa particolare "giornata", i testimonial del GILS scenderanno in campo insieme ai volontari. Fra questi vi saranno Mara Maionchi, che torna a vestire i panni di testimonial per GILSLorenzo Cittadini, Vito Di Tano e Franco One, i quali offriranno il loro tempo e il loro impegno per sostenere la ricerca e informare sulla Sclerosi Sistemica.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail