Andare lontano: la nuova campagna Telethon per la ricerca sulle malattie rare

Ecco il video della nuova campagna Telethon #andarelontano.

Parte la nuova campagna Telethon #andarelontano, che quest’anno vede come protagonisti due bambini, Christian e Guenda, fratello e sorella. Mentre Christian può vivere la sua vita normalmente, la piccola Guenda non può andare a scuola ed è costretta a vivere in ospedale, perché è affetta da una malattia rara, l'ADA-SCID, una grave patologia che intacca il sistema immunitario. Per questa ragione, Christian raccoglie tanti ricordi e oggetti da portare alla sua sorellina, in attesa che, grazie al lavoro dei ricercatori, anche lei possa andare finalmente a scuola.

Il video della nuova campagna è stato pubblicato sui profili social, su YouTube e sul sito della Fondazione Telethon con l’hashtag #andarelontano. Telethon fa sapere che attualmente circa il 4% dei bambini nati in Europa è affetto da una malattia rara.

Malgrado la rarità di queste patologie,

spiega Francesca Pasinelli, Direttore Generale di Fondazione Telethon

in Europa sono oltre 30 milioni le persone colpite e nel 70% dei casi i sintomi si manifestano nei primi anni di vita. Spesso non esistono terapie, eppure i tanti bambini nati con malattie genetiche rare meritano di essere aiutati a riappropriarsi del loro futuro. È quello che Fondazione Telethon sta facendo per Guenda. Ma anche per molti altri. Il nostro lavoro quotidiano è dedicato a loro e cerca di sviluppare terapie per cambiare la loro vita. Ma per farlo abbiamo bisogno della sensibilità e del contributo di tutti a sostegno della ricerca.

Se anche voi volete sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare, partecipate alla campagna “Andare lontano” donando ciò che potete attraverso il numero solidale 45510 o attraverso il sito www.andarelontano.it.

malattie rare

via | Ansa
Foto da iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail