Psicologia: 6 consigli per trattare le persone con più rispetto

Vi è mai capitato di sentirvi dire che non siete stati rispettosi nei confronti di un amico, di un familiare o di un’altra persona? Se si, ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a portare più rispetto alle persone che vi circondano.

Psicologia rispetto

Vi è mai capitato di sentirvi dire che non siete abbastanza rispettosi nei confronti delle persone che vi circondano (parenti, amici, dipendenti, colleghi o persone estranee con le quali entrate in contatto durante la normale dita quotidiana)? Purtroppo si tratta di un problema che accomuna diverse persone, e questo è molto spiacevole, dal momento che trattare con rispetto le persone che ci circondano rappresenta il primo passo per riuscire a instaurare dei rapporti più profondi e duraturi. Ma quali saranno i modi migliori per dimostrare il nostro rispetto alle persone che fanno parte della nostra vita?

Ecco alcuni consigli utili da seguire:


  1. Ringraziare coloro che fanno qualcosa per voi: non date per scontato nulla, e se una persona fa qualcosa di carino o gentile nei vostri confronti, non esitate a ringraziare.

  2. Non esitare mai ad aiutare gli altri, soprattutto se queste persone vi sono state di aiuto in passato

  3. Rispettare il tempo delle altre persone ed evitate di ritardare o addirittura di non presentarvi a un appuntamento. Non date per scontato che le persone siano a vostra disposizione e che non abbiano nulla di meglio da fare che aspettarvi. Se proprio non potete fare a meno di ritardare, mandate un messaggio o chiamate la persona che dovete incontrare per informarla.

  4. Imparare ad ascoltare: non è bello avere a che fare con qualcuno parla solo di sé. Evitate quindi di focalizzare la vostra attenzione solo sui vostri problemi e i vostri interessi, e imparate ad ascoltare ciò che “l’altro” ha da dire.

  5. Siate inclusivi: vi è mai capitato di trovarsi insieme a delle persone che tendono ad escludere qualcuno (magari proprio voi) ignorandolo o facendolo sentire indesiderato? Si tratta di un comportamento davvero sgradevole, quindi evitatelo

  6. Capire quando è meglio star zitti: certe volte, il modo migliore per rispettare le persone è semplicemente quello di scegliere di stare zitti. Non si tratta di capire chi ha ragione o chi ha torto. In certe situazioni è necessario capire se esprimere la nostra opinione potrebbe effettivamente far male a qualcun altro, indipendentemente da quanto sia giusta. Evitare polemiche inutili è anche un modo maturo di mostrare rispetto.

via | NewHealthAdvisor
Foto da iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail