Hai bevuto troppo? Gli effetti potrebbero durare per più di quanto pensi

Ecco quali sono i reali effetti dei postumi di una sbronza.

Dopo sbronza

Avete bevuto troppo? Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Addiction, gli effetti dannosi potrebbero durare per più tempo del previsto. Lo studio, condotto dai membri della University of Bath, mette in evidenza che i problemi cognitivi che si presentano quando gli individui sono ubriachi, sono presenti anche il giorno dopo, quando nel sangue rimane poco alcol. Fra le conseguenze di una sbronza troviamo una minore capacità di attenzione, memoria e capacità psicomotorie, come coordinazione e velocità.

Tali scoperte hanno delle importanti implicazioni, soprattutto quando si parla di attività che dovrebbero essere svolte il giorno dopo aver preso una sbornia, come ad esempio guidare.

Gli esperti hanno anche sottolineato che i dati relativi agli effetti dell’eccessivo consumo di alcol nei giorni successivi, sono relativamente scarsi, e ritengono quindi necessario condurre ulteriori ricerche in proposito.

I nostri risultati

ribadiscono gli autori dello studio

dimostrano che i postumi di una sbornia possono avere gravi conseguenze per lo svolgimento di attività quotidiane come la guida e le abilità sul posto di lavoro come la concentrazione e la memoria.

via | News-medical.net
Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail