Come perdere la pancia seguendo una dieta sana per il cuore

Per combattere il problema del grasso addominale, provate a seguire una dieta per migliorare la salute del cuore.

Dieta per il cuore

Vorreste ridurre il grasso addominale? Ridurre l'obesità addominale può migliorare la nostra salute generale, ma nonostante ciò che potreste trovare su internet, nessuna dieta di tendenza può aiutarci davvero a eliminare in modo specifico il grasso dalla pancia. Non esiste alcuna dieta miracolosa, alcun cibo, sostanza nutritiva o rimedio miracoloso che punterà dritto al grasso addominale. Detto ciò, una dieta sana per il cuore, ricca di fibre e povera di grassi saturi, rappresenta però un ottimo modo per prevenire e ridurre l'obesità addominale, specialmente se unita allo svolgimento di una sana e regolare attività fisica.

Indipendentemente dal peso corporeo, una circonferenza della vita più grande aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e sindrome metabolica.


Internet è pieno di affermazioni in merito a "nuove scoperte" che aiuterebbero a "ridurre il grasso della pancia". Le diete propagandate comprendono il digiuno intermittente, le diete ad alto contenuto proteico, la dieta "Paleo" e il tè verde, ma non ci sono prove sufficienti a conferma dell’efficacia di tali diete. Quello che sappiamo, è che ridurre l’assunzione di calorie aiuta a dimagrire.

La buona notizia è che alcune caratteristiche che accomunano le diete, prima fra tutti quella che vuole migliorare la salute del cuore, sono effettivamente utili nel ridurre o prevenire l'obesità addominale, in particolare una minore assunzione di grassi trans e saturi, e un maggiore apporto di fibre. Come spiega Kari D. Pilolla in un articolo pubblicato su Wolters Kluwer Health, tali linee guida sono le stesse delle diete amiche del cuore, e seguirle potrebbe davvero aiutarci a ridurre il problema del grasso addominale.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

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