Diabete: 6 possibili cause che ti sorprenderanno

Vorreste ridurre il rischio di sviluppare il diabete? Ecco alcune cause da non sottovalutare che vi sorprenderanno.

Diabete

Vorreste ridurre il rischio di diabete? Allora saprete certamente che per farlo è necessario mangiare bene, essere attivi e mantenere un peso sano. Tuttavia, queste non sono le sole cose da fare per tenere alla larga il rischio di sviluppare questa malattia. Che ci crediate o no, esistono alcuni fattori che possono aumentare le probabilità di sviluppare il diabete, alcuni dei quali vi sembreranno davvero bizzarri.

Ecco di quali si tratta:


  1. Seguire una dieta senza glutine anche se non si soffre di celiachia: le persone che consumano regolarmente il glutine hanno il 13% in meno di probabilità di sviluppare il diabete rispetto a chi non lo fa, secondo quanto emerso da uno studio dell’American Heart Association.

  2. Trascorrere troppo tempo da soli: ricerche dimostrano che l’isolamento sociale è legato ad un rischio maggiore per il diabete di tipo 2. Gli esperti non comprendono al 100% le cause di questa connessione, ma è risaputo che le persone che si isolano da familiari e amici hanno maggiori probabilità di essere depresse, il che è un fattore di rischio per il diabete.

  3. Eliminare il caffè: le persone che riducono drasticamente il consumo di caffè hanno maggiori probabilità di sviluppare il diabete rispetto a coloro che non hanno apportato tali modifiche, secondo un recente studio di Harvard.

  4. Usare il collutorio: risciacquare la bocca con questo prodotto può aumentare il rischio di ricevere una diagnosi di diabete di tipo 2. A suggerirlo è uno studio dell’Università dell’Alabama, i cui autori spiegano che il collutorio funziona eliminando i batteri dalla bocca, sia quelli cattivi che quelli buoni, e alcuni di questi batteri buoni svolgono un ruolo nella regolazione della glicemia, e ucciderli potrebbe rendere più difficile mantenere dei livelli costanti.

  5. Mangiare troppo sale: un consumo eccessivo di sodio può portarci ad essere in sovrappeso o sviluppare ipertensione, due grandi fattori di rischio per il diabete.

  6. Assumere statine: prendere le statine è anche legato a un lieve aumento del rischio di diabete di tipo 2. Naturalmente, è necessario considerare le varie opzioni se il medico dice che è necessario fare qualcosa per il colesterolo.


via | Prevention
Foto da iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail