Eclissi del 27 Luglio 2018: il video della simulazione

Il 27 Luglio assisteremo all'eclissi più lunga del secolo. In un video, ecco la simulazione del fenomeno.

Il 27 Luglio 2018 assisteremo a un fenomeno davvero straordinario, ovvero l'eclissi di Luna più lunga del Ventunesimo secolo, che durerà ben 103 minuti. In questa speciale occasione, anche Marte si troverà molto vicino alla minima distanza dal satellite, e sarà presente per “assistere” a questo affascinante fenomeno. Proprio in vista della tanto attesa eclissi, che con un po’ di fortuna sarà visibile da ogni parte d’Italia, è stata realizzata un’animazione con il software Stellarium, grazie alla quale possiamo comprendere in modo chiaro quale sarà il percorso della Luna tra le ore 21.00 italiane del 27 luglio e l'1:30 del mattino, dalla latitudine di Roma.

Gli esperti spiegano che la prima fase dell’eclissi (ovvero quella della penombra) inizierà prima che la Luna sorga, intorno alle ore 21. La fase “totale” si verificherà invece fra le 21.30 e le 23.13, mentre il "massimo" dell’eclissi è previsto per le ore 22:22. Il fenomeno terminerà all' 1:30 del mattino del 28 luglio.

Per osservare bene la Luna potreste partecipare ai tanti eventi organizzati in tutta Italia (la maggior parte dei quali sono gratuiti), o potreste semplicemente munirvi di un buon binocolo (anche non molto potente), per ammirare un evento davvero imperdibile!

Eclissi del 27 Luglio 2018

via | 3Bmeteo
Video Crediti: Marco Galliani - Media INAF - Stellarium

Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail