Le droghe e le sostanze psichedeliche usate per curare i problemi mentali
Ci sono sostanze stupefacenti e psichedeliche solitamente associate allo sballo che possono curare diversi problemi mentali.
Quando si parla di droghe, alcol e tabacco rappresentano la più grande minaccia per il nostro benessere
Droghe: alcol e tabacco sono la più grande minaccia per il nostro benessere
Due studi recentemente pubblicati su Scientific Report svelano, invece, che le droghe allucinogene, come l'LSD o i funghetti magici, possono aiutare i malati psichici. Un gruppo di ricercatori dell'Imperial College London ha deciso di analizzare gli effetti della psilocibina dei funghi allucinogeni su 19 pazienti che soffrivano di depressione maggiore e che non rispondevano ad altre terapie. Tramite una risonanza magnetica funzionale i ricercatori hanno notato che questa sostanza svolgeva un effetto antidepressivo in tempi rapidi.
Un altro studio, invece, ha analizzato la dietilammide dell'acido lisergico, o LSD, sottolineando che potrebbe essere utile per curare alcune tipologie di disordini mentali gravi, perché la sostanza può creare delle connessioni nel cervello nuove. I ricercatori dell'Università Pompeu Fabra di Barcellona hanno collaborato con 12 pazienti ai quali è stata data una piccola dose di LSD o del placebo mentre ascoltavano musica. Sempre attraverso risonanze magnetiche funzionali, monitorando l'attività del cervello, è emerso che l'LSD era in grado di stimolare il ripristino delle cellule che la malattia aveva danneggiato.
Così come l'improvvisazione dei jazzisti è basata sull'utilizzo di molte più note musicali in modo spontaneo e non casuale, il cervello esposto a questa sostanza combina più onde armoniche in modo spontaneo ma strutturato.
Fonte iStock
Via | Ansa