Ansia da Università? Le lezioni faccia a faccia e quelle on line aiutano a ridurla

Uno studio rivela come ridurre l’ansia universitaria.

Università on line

Per combattere l’ansia da università, le lezioni faccia a faccia unite a quelle on line possono rappresentare un validissimo aiuto. Prima che esistesse l'apprendimento online, le lezioni tradizionali rappresentavano l'unica opzione per gli studenti universitari.

Quelli che saltavano una lezione rischiavano di perdere informazioni preziose. Uno studio condotto dai ricercatori della University of Iowa ha adesso scoperto che la presentazione di contenuti online, abbinata a incontri settimanali interattivi in classe, può migliorare i risultati accademici negli studenti che rischiano maggiormente di fallire. Inoltre, un minor numero di studenti tenderebbe a ritirarsi dalle classi in cui le lezioni lezioni sono presentate in formato misto.

Più del 95% degli studenti iscritti alla sezione del corso misto ha ottenuto voti che vanno dalla C in su, rispetto all'82% nelle sezioni di grandi dimensioni e all'81 percento nelle sezioni online.

Inoltre, gli studenti che hanno scelto il formato misto hanno ammesso di soffrire meno di ansia da fine semestre rispetto a quelli che avevano studiato esclusivamente online, e ciò suggerisce che potrebbe esistere un ulteriore vantaggio derivante dalle lezioni faccia a faccia.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO