Le rughe intorno agli occhi ci fanno apparire più sinceri?

Uno studio recente ha rivelato che le rughe intorno agli occhi di una persona possono farci capire quanto sincere o intense siano le loro emozioni. Ecco cosa rivela la nuova ricerca.

Sorridere occhi

Uno studio recente ha rivelato che le rughe intorno agli occhi di una persona possono farci capire quanto sincere o intense siano le sue emozioni. La nuova scoperta ci porta un passo in avanti verso la comprensione delle espressioni facciali e del modo in cui queste possono influenzare la nostra comprensione delle emozioni. Lo studio, condotto dai membri della University of Western Ontario, è stato pubblicato sulla rivista Emotion, e si basa sul cosiddetto sorriso di Duchenne, vale a dire un sorriso essenzialmente "genuino", che prende il nome dal medico francese Duchenne de Boulogne, che aveva dimostrato che i sorrisi di "vera felicità" coinvolgono non solo i muscoli della bocca, ma anche gli occhi.

Il nuovo studio si è dunque concentrato sul marker di Duchenne, che è una misura delle rughe degli occhi che appaiono nelle espressioni facciali quando sorridiamo. I ricercatori hanno chiesto a un campione di partecipanti di osservare delle fotografie di espressioni facciali con e senza il marker di Duchenne, ed hanno scoperto che le espressioni che includevano tali marcatori erano percepite come più importanti per il nostro subconscio.

Quando è stato chiesto al gruppo di studio di valutare le espressioni facciali, le espressioni di Duchenne sono state giudicate anche più intense e sincere rispetto alle loro controparti.

Quando hai delle interazioni sociali devi percepire se una persona è sincera o no, quindi il nostro interesse ora è su quali potrebbero essere i risultati se facessimo lo stesso test con le persone con disturbo dello spettro autistico. Ci chiediamo quindi se questo potrebbe influenzare la loro capacità di riconoscere questo marcatore per sincerità.

Spiegano gli autori dello studio, che aggiungono che, riconoscendo se il sorriso di un estraneo è genuino o meno, potremo capire se quella persona può essere affidabile, o se è il caso di allontanarla.

via | MedicalNewsToday

Foto da iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO