Meningite, muore bimba di 6 anni non vaccinata

Un’infezione da meningite tipo C ha causato la morte in quattro ore di una bambina di 6 anni.

Meningite

Una bambina di 6 anni è morta a causa della meningite di tipo C, per la quale non era stata vaccinata. Si è spenta in quattro velocissime ore, una corsa contro il tempo per cui non c’è stato nulla da fare. Il papà ha così raccontato:

“Abbiamo giocato al parco come tutti i giorni, la mattina si è svegliata con un po’ di febbre. Niente di strano per una bambina di quell'età, poi però nel pomeriggio si sveglia: mal di testa, le facevano male le gambe, siamo corsi in ospedale e in quattro ore ce l’ha portata via”.

Il papà, che sarà ospite a Stasera Italia, si è rivolto al Ministro Matteo Salvini:

“Non deve decidere il genitore, i vaccini devono essere obbligatori”.

Sul tema è intervenuto anche l’immunologo Roberto Burioni suoi social:

“E per l'ennesima volta io sono costretto a ripetere che il modo migliore per liberarci dal meningococco C è vaccinare a tappeto tutti i bambini e gli adolescenti, con un vaccino sicurissimo ed estremamente efficace. Nel Regno Unito avevano tantissimi casi: nel 1999 hanno vaccinato a tappeto bambini e adolescenti (con un'adesione altissima, e senza obbligo) e la malattia è sparita. Avete capito bene: sparita. Non solo nei vaccinati, ma anche negli adulti che non erano stati vaccinati, a riprova che la vaccinazione del proprio figlio non è un atto di protezione individuale, ma un gesto di responsabilità sociale. E alla faccia di quei "medici che la pensano diversamente da me" che sostengono che la immunità di gregge non esiste. Se tutti vaccinano i propri figli il germe smette di circolare e siamo al sicuro. Tutti, adulti e bambini. Se qualcuno, ritenendo i vaccini inutili e poco efficaci, non vaccina e non si vaccina il meningococco C circola e qualcuno ci rimette la pelle. A proposito: il vaccino contro il meningococco C non è tra i 10 obbligatori. Però salva la vita, a grandi e a piccini. Chissà se è tra quelli "che sono troppi"

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 86 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO