Giornata Nazionale Prevenzione Uomo: 14 giugno 2018 il Percorso Azzurro LILT For Men

Il 14 giugno 2018 è la Giornata Nazionale Prevenzione Uomo: scopriamo il Percorso Azzurro LILT For Men.

Giornata Nazionale Prevenzione Uomo

Il 14 giugno 2018 si celebra la prima Giornata Nazionale Prevenzione Uomo LILT: la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, infatti, ha deciso di dedicare la sua prima campagna informativa ai tumori della sfera genitale maschile, proponendo il "Percorso Azzurro - LILT For Men". Sarà una giornata interamente dedicata alla lotta contro le malattie maschili, per diffondere la cultura della prevenzione anche tra gli uomini.

Francesco Schittulli, presidente di LILT nazionale, spiega:

In Italia sono proprio gli uomini quelli a cui vengono diagnosticati più tumori maligni. Si stima che dei circa 369.000 nuovi casi di tumore maligno, il 52% (circa 192.000) vengano diagnosticati negli uomini rispetto al 48% (177.000) nelle donne. Le neoplasie ‘esclusivamente’ maschili sono: il tumore alla prostata, che rappresenta la 6° causa di morte per gli uomini in tutto il mondo, il tumore al testicolo ed il carcinoma del pene, più rari ma comunque pericolosi.

La prevenzione e la diagnosi precoce sono dunque fondamentali, per aiutare a guarire dal cancro. Per questo la LILT lancia la sua campagna dedicata agli uomini, per invitarli a fare più controlli e a superare i tabù spesso presenti intorno alle malattie della sfera genitale.

Giornata Nazionale Prevenzione Uomo 2018


La campagna è stata lanciata da LILT per prevenire il tumore alla prostata, il tumore al testicolo e il carcinoma del pene. In tutte le sezioni provinciali dell'associazione sarà messo a disposizione l'opuscolo informativo “Proteggiti dai colpi bassi”, legato alla campagna “Percorso Azzurro” contenente dati e consigli per prevenire i tumori dell'apparato genitale maschile.

Il 14 giugno ci si potrà sottoporre a visite di controllo nelle sezioni provinciali che aderiscono all'iniziativa: basterà prenotarsi al numero verde SOS LILT 800 99 88 77.

Nelle notti del 13 e 14 giugno, poi, i monumenti dei Comuni italiani aderenti all’iniziativa si illumineranno di azzurro.

Percorso Azzurro LILT For Man

Foto iStock

  • shares
  • +1
  • Mail