Bere caffè migliora il lavoro di squadra

Bere caffè migliora il lavoro di squadra. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Caffè lavoro

Bere caffè migliora il lavoro di squadra. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Ohio State University e pubblicato sul Journal of Psychopharmacology, secondo cui un buon lavoro di squadra inizia proprio con una tazza di caffè per tutti. Gli esperti hanno infatti scoperto che le persone tendono a dare giudizi migliori per le prestazioni dei membri del proprio gruppo se prima hanno bevuto un buon caffè non decaffeinato. Gli esperti hanno inoltre constatato che bere caffè porta la gente a parlare di più, ed a rimanere maggiormente concentrata sul topic da trattare.

Lo stesso effetto non sarebbe emerso per coloro che bevevano del caffè decaffeinato. Per giungere a queste conclusioni, gli esperti hanno coinvolto un campione di partecipanti che bevevano abitualmente caffè, ai quali è stato chiesto di prendere parte a dei test che richiedevano un lavoro di gruppo e la discussione di argomenti importanti e delicati, come quelli economici o politici ad esempio.

Ebbene, stando a quanto emerso, la caffeina sembrerebbe aver influenzato positivamente l’attenzione mostrata dai partecipanti, la loro capacità di mantenersi concentrati ed anche il giudizio espresso nei confronti degli altri membri del team. Tutto ciò sembra avere a che fare con l’essere vigili, e come spiegano gli esperti, ciò suggerisce che qualsiasi intervento in grado di aumentare l’attenzione e la nostra capacità di essere vigili (come l'esercizio fisico ad esempio) può produrre risultati simili.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO