Perdere peso riduce il rischio di cancro della pelle

L'obesità aumenta il rischio di cancro della pelle? Ecco cosa rivela un nuovo studio.

cancro della pelle

L’obesità può aumentare il rischio di cancro della pelle. Sappiamo bene che essere obesi rappresenta un noto fattore di rischio per molti tumori, ma un recente studio, che ha coinvolto oltre 2.000 pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica, ha cercato di scoprire se la perdita di peso possa ridurre anche il rischio di melanoma. Il fattore di rischio più ovvio per il cancro della pelle è senza dubbio l'esposizione al sole senza protezione solare, tuttavia, secondo studi precedenti, anche l'obesità può giocare un ruolo importante nel determinare tale rischio.

Per esaminare la questione, i membri dell'Università di Göteborg in Svezia hanno arruolato un campione di 2.000 persone sottoposte a chirurgia dell'obesità e un numero simile di partecipanti appartenenti al gruppo di controllo.

Dalle analisi è emerso che coloro che avevano subito un intervento chirurgico per perdere peso correvano un rischio significativamente più basso di sviluppare un melanoma nei 18 anni successivi. Rispetto al gruppo di controllo, gli individui del gruppo di pazienti sottoposti a chirurgia hanno registrato un calo del 61% del rischio di sviluppare un melanoma maligno, e una riduzione del 42% del rischio di sviluppare altri tipi di cancro della pelle.

Questa scoperta supporta l'idea secondo cui l'obesità è un fattore di rischio per il melanoma, e indica che la perdita di peso negli individui con obesità può ridurre il rischio di sviluppare una forma mortale di cancro che negli ultimi decenni è in costante aumento in molti Paesi.

Il legame tra cancro della pelle e obesità è per certi versi sorprendente, e sarà senza dubbio necessario condurre ulteriori ricerche, per riuscire a scoprire esattamente quali sono i meccanismi alla base di tale relazione.

via | MedicalNewsToday
Foto da iStock

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO