I problemi di coppia fanno male anche alla salute

I problemi di coppia fanno male anche alla salute dei pazienti con malattie croniche? Ecco cosa rivela un nuovo studio.

problemi di coppia

I pazienti con dolore cronico avvertono maggiori disturbi e dolore se hanno dei problemi o litigi con il partner. A suggerirlo è un nuovo studio condotto su un campione di quasi 300 persone con artrite e diabete, che dimostra che un litigio era sufficiente a peggiorare i sintomi per diversi giorni. Anche solo avvertire della "tensione" nella relazione era sufficiente per aggravare il dolore avvertito, secondo quanto emerso dallo studio condotto dai membri del Penn State Center for Healthy Aging e pubblicato su Annals of Behavioral Medicine.

Per la loro ricerca, gli esperti hanno arruolato due gruppi di partecipanti. Un gruppo era costituito da 145 pazienti con osteoartrosi del ginocchio e i loro coniugi, e l'altro comprendeva 129 pazienti con diabete di tipo 2 e i loro coniugi. I partecipanti di entrambi i gruppi hanno compilato quotidianamente un diario, dove appuntavano il loro stato d'animo, quanto gravi fossero i loro sintomi e se le loro interazioni con il coniuge fossero positive o negative.

I partecipanti con artrite e quelli diabetici hanno tenuto i diari rispettivamente per 22 e 24 giorni, e dai dati raccolti i ricercatori hanno scoperto che gli individui con condizioni croniche erano di umore peggiore e presentavano sintomi più gravi nei giorni in cui vi erano più tensioni con il partner.

È importante saperne di più in merito a come e perché i sintomi delle malattie croniche peggiorano.

Spiegano gli autori dello studio

Non abbiamo riscontrato questo effetto nei partecipanti con il diabete, e ciò potrebbe essere dovuto alle differenze fra le due malattie.

Gli autori sottolineano che le persone con artrosi del ginocchio che soffrono di maggiori livelli di dolore possono veder aggravare la loro condizione più velocemente, quindi è molto importante riuscire a comprendere i meccanismi alla base di tale fenomeno.

via | DailyMail

Foto da iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO