Maturità 2018: il corso anti panico per prevenire ansia e stress

In occasione della Maturità 2018 arriva un corso anti panico per prevenire negli studenti ansia e stress.

corso anti panico

La Maturità 2018 si avvicina. E i maturandi si troveranno a dover affrontare il primo grande esame della loro vita. Un ostacolo che potrebbe sembrare insormontabile anche in quei ragazzi che magari hanno studiato tutto l'anno. Ansia, stress, insonnia, tachicardia, palpitazioni, agitazione sono tutti sintomi che ognuno di noi ha provato in vista di questo o di altri esami importanti nella vita.

Lo studio troppo intenso, la paura di non farcela o di non essere all'altezza potrebbe far nascere nei ragazzi veri e propri attacchi di panico, che di certo non li aiutano ad affrontare l'esame, così come potrebbero essere pericolosi per la loro salute. In alcuni casi l'ansia è così forte da non riuscire a reagire, come ricorda la psicoterapeuta Paola Vinciguerra, direttore scientifico di Bioequilibrium e presidente di Eurodap, associazione che ha deciso di lanciare dei veri e propri corsi anti panico per chi dovrà affrontare l'esame.

Per il 31 maggio è stato pensato un corso di due ore per cercare di vincere l'ansia da prestazione: un appuntamento gratuito dedicato ai maturandi e a chi deve affrontare un esame e ha paura di non farcela anche emotivamente. Oltre alla teoria, per capire cosa sia l'ansia e cosa succede nel nostro cervello, ci sarà anche una sezione pratica, per imparare le migliori tecniche di respirazione e di rilassamento.

Grazie a esercizi di respirazione profonda da ripetere nel corso della giornata, ed evitando magari di pensare continuamente a scenari catastrofici, è possibile gestire l'ansia e arrivare all'esame in equilibrio.

Provare ansia è normale, ma nei casi più gravi forse è bene rivolgersi a esperti che possono aiutarci ad affrontare le situazioni che ci causano stress.

Foto iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO