Perché non dimagrisci facendo sport tutti i giorni

Vai in palestra tutti i giorni, ma non riesci a perdere peso? Ecco quali sono alcune possibili cause.

Dimagrire

Perché non dimagrisci, nonostante tu faccia sport tutti i giorni? A rispondere a questa domanda è un articolo pubblicato su The Conversation dall'esperto Tim Olds, membro della University of South Australia, il quale spiega che per comprendere bene i meccanismi alla base del dimagrimento bisogna considerare il corpo se fosse diviso in due parti, ovvero la massa grassa e quella non grassa, che è costituita principalmente da acqua, ossa e muscoli.

Ma cosa c'entra questo con il fatto che non riusciamo a perdere peso, nonostante il nostro allenamento quotidiano? Secondo l'esperto, questo problema potrebbe essere causato dal fatto che tendiamo a mangiare un po' di più per compensare l'esercizio che abbiamo svolto. Come una sorta di premio per il nostro impegno. Peccato che così facendo non facciamo altro che vanificare tutti i nostri sforzi!

Un'altra possibile causa di questo sgradito fenomeno potrebbe essere un'alterazione del metabolismo a riposo, ovvero la velocità con cui si utilizza l'energia quando stiamo sedute senza fare nulla.

Infine, e questa è certamente la spiegazione che vi piacerà di più, potrebbe sembrare che non stiate dimagrendo nonostante la palestra, ma in realtà state perdendo massa grassa, per aumentare a sua volta quella muscolare. Un buon test per capire se è questo il caso consiste nel misurare la circonferenza della vita. Se si sta pian piano riducendo, nonostante il peso sia rimasto invariato, vorrà dire che probabilmente state perdendo massa grassa per aumentare quella muscolare!

via | DailyMail
Foto da iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO