Oggi è la Giornata Mondiale contro il Lupus 2018

Appuntamento oggi con la Giornata mondiale contro il Lupus: numerosi appuntamenti per tutto il weekend dedicati a questa malattia.

Lupus disease medical health care concept as a stethoscope shaped as a written font representing a diagnosis or treatment for autoimmune disease symptoms on a white background.

Si celebra oggi la Giornata Mondiale contro il Lupus, una malattia cronica reumatica di carattere autoimmune che colpisce, nella sua forma Lupus Eritematoso Sistemico, più di 5 milioni di persone, di cui 60mila sono in Italia. A esserne vittime sono soprattutto le giovani donne. Lupus Knows No Boundaries, ovvero il Lupus non conosce confini. È questo lo slogan scelto per la quindicesima giornata mondiale.

Purtroppo, questa malattia, a oggi ancora non molto conosciuta, non ha cure farmacologiche e molto spesso è difficile diagnosticarla per tempo. Fino a sabato, si svolgerà XXI Congresso Nazionale del Collegio dei Reumatologi (CReI), iniziativa organizzata dal Gruppo LES Italiano - Onlus in tutta Italia e anche al XXI Congresso Nazionale del Collegio dei Reumatologi (CReI), durante cui sarà focalizzata l’attenzione su lupus e gravidanza. Stefano Stisi, presidente CReI, ha commentato:

“Sono due temi che dobbiamo trattare. Il Lupus è una malattia multifattoriale e multiorgano, che interessa più organi e sistemi come la pelle, le articolazioni, i reni, il sangue e i tessuti connettivi, ed è cronica. Dà stanchezza, non ci si può esporre al sole, ci sono rischi di incorrere in eventi trombotici, ecco perché valutare anche la scelta dei contraccettivi”.

Domani, 11 maggio, ci sarà un incontro sulle malattie reumatiche autoimmuni durante l’ open day di Onda (Osservatorio sulla salute della donna), con servizi gratuiti nelle strutture aderenti.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO